mercoledì 24 settembre 2014

PATATE FRITTE ALL'INGLESE E MAIONESE AL ROSMARINO

Cosa c'è di meglio di una ricetta #foodporn per rientrare a gamba tesa nel mondo dei blog e dell'autunno. Tra un po' i maglioni ci copriranno, le calze ci stritoleranno, i cappotti e le sciarpe ci avvolgeranno e i cappelli strozzeranno i pensieri e i sensi di colpa. Quindi per un giorno... un solo giorno #fritto sia! 

INGREDIENTI:
  • Patate bio
  • due uova (è da qui che è nata la ricetta, una signora del paese ne regala  sempre una scodella a mia madre, sono così belle!)
  • olio extra vergine bio (Thanks to Marcello Saba)
  • pepe nero 
  • limone 
  • rosmarino
  • olio di semi di arachidi
  • sale
PROCEDIAMO:
Peliamo e laviamo le patate, tagliamole spesse ma non troppo grandi. A parte prendiamo due uova a temperatura ambiente, separiamo i tuorli dall'albume, iniziamo  a sbattere i tuorli in un unico senso (io ho usato le fruste elettriche, la mia amica usa il frullatore ad immersione, i pazzi le sbattono ancora a mano!), aggiungiamo sale e pepe nero, mentre sbattiamo aggiungiamo l'olio extra vergine a filo, lentamente, con amore.
Una volta che  il composto raggiunge la consistenza desiderata o quella più simile ad una maionese (può anche non arrivarci mai, soprattutto le prime volte) aggiungiamo succo di limone e rosmarino tagliato sottilissimo.

Facciamo scaldare l'olio di semi, portiamolo a 130° circa, friggiamo le patate una prima volta per circa 5 minuti. Togliamo le patate e asciughiamole bene. Facciamole riposare. Facciamo salire la temperatura dell'olio a 185°o più (ma sempre meno di 200°) e friggiamo una seconda volta fino ad ottenere la doratura e la croccantezza desiderata, togliamo le patate dal fuoco e asciughiamole bene. Ecco ora immergiamole nella maionese e addentiamole! Croccanti fuori, morbide dentro e con il profumo del rosmarino del giardino. 
#Enjoy!


Questa ricetta proviene da una mia lezione londinese, ringrazio ancora Tony, inglese modello, per la gentile concessione.
bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento