martedì 12 giugno 2012

CAKE GLUTENFREE DI YOGURT ALLA PESCA CON RIPIENO DI CILIEGIE CARAMELLATE AL LIMONE E CANNELLA

Ecco dal nome sembrerebbe tutto complicato in realtà è così lungo perchè come sempre i miei dolci nascono  da errori, quindi il rimediare vuole dire aggiungere ingredienti e aggiungere ingredienti vuol dire allungare il titolo del post.
Quindi no panic, imparate da i miei errori a non:
Aprire il forno prima della metà della cottura del dolce.
A non usare troppo lievito per sperare di ottenere torte altissime e soffici, più lievito vuol dire solo che la volta dopo rischi di non averlo.
Buttare l'orrore che esce dal forno. Se lo fissi intensamente troverai la soluzione.
Io immaginavo di fare un cake sofficissimo di yogurt alla pesca e zucchero di canna senza tuorli, e così è stato sino al momento in cui per curiosità ho aperto il forno.E li... PLOFF, il mio sogno è crollato assieme al  cake sofficissimo che si è  afflosciato al centro creando una sorta di barca. Le soluzioni erano due, nasconderlo nello strato più profondo del bidone dell'immondizia o cercare di riempire quel vuoto atroce. Fortunatamente ho scelto la seconda e ora ringrazio di aver aperto il forno sbagliando.
Visto che il vostro dolce molto probabilmente non crollerà, mettete quello che io ho creato per riempire per coprire!  we can do it!!!

INGREDIENTI:
  • 3 albumi d' uovo 
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • 1 vasetto di yogurt magro alla pesca
  • 1 pesca
  • mezza bustina di lievito ( probabile causa del problema)
  • 200 grammi di preparato per dolci senza glutine di   Piaceri Mediterranei  
PER RIEMPIRE IL VUOTO CHE HO CREATO :
  • 200 grammi di ciliegie snocciolate (una ad una,,AHHHH)
  • limone 
  • cannella, zucchero 
PROCEDIAMO :


Prendiamo i tre albumi e iniziamo a mischiarli con lo zucchero, aggiungiamo il vasetto di yogurt, giriamo ancora, aggiungiamo ora la farina poi la pesca tegliata a pezzetti e il lievito , se è troppo solido allunghiamo con un pochino di latte. Imburriamo lo stampo e versiamoci il composto. Inforniamo a 180 gradi ( altro possibile secondo errore) per almeno venti minuti.
Io, dopo averla sfornata e averla vista crollare, riprendo il controllo della situazione, quindi taglio le ciliege le metto in un pentolino sul fuoco con zucchero mezzo limone spremuto e un pochino di cannella, giro per almeno 5 minuti, sino ad ottenere delle ciliege ben caramellate. Versiamo il composto sul cake dopo che si è raffreddato .
Meravigliosa sorpresa per noi!


Bon Appétit!  
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI DIARIO DELLA MIA CUCINA
e OLIO E ACETO.





4 commenti:

  1. Brava, sei riuscita a recuperare il tutto alla grande!!!
    Fa così rabbia quando accadono questi inconvenienti dopo tutto il lavoro che si è fatto!!
    Baci.

    RispondiElimina
  2. eccoci! stiamo aggiornando la lista! ti ringraziamo per aver partecipato! in bocca al lupo e il verdetto sarà lunedi prossimo! ^_^ ciao Debora e Fabiola

    RispondiElimina