mercoledì 6 giugno 2012

INVOLTINO DI PERSICO SU MATTONCINO DI CAROTE E ZENZERO

Sempre della serie: una buona idea per due soldi, cosa che poi come avrete notato caratterizza tutte le ricette dei questo povero blog! Poche parole, solo Bbbbuona musica per accompagnare questo piatto.
Iniziate a rilassarvi e ondeggiando al "fresco caldo" di giugno unite con felicità questi modesti ... ....INGREDIENTI:

  • Pesce persico fresco 
  • Zucchine
  • carote
  • zenzero in povere e fresco
  • sesamo
  • Olio extra vergine 
  • pepe e sale nero Gemma di sale.


PROCEDIAMO :

Facciamo bollire le carote in acqua salata, appena sono cotte, scoliamo e aggiungiamo lo zenzero in polvere ( più o meno a seconda dei gusti ), frulliamo o schiacciamo a mano fino ad ottenere un composto molto denso, quasi solido. Facciamo riposare in frigo per almeno una mezz'ora. Ora, magari con l'aiuto di uno stampo per biscotti, facciamo una base con il composto.
Tagliamo il persico a tocchetti abbastanza grandi, saliamoli leggermente. Tagliamo fettine sottilissime di zucchine nel verso della lunghezza, possibilmente con il pela patate. Avvolgiamo il tocchetto di persico in un velo di zucchina, fermiamo il tutto elegantemente con dell'erba cipollina o "grezzamente" con uno stuzzicanti( ovviamente io ho scelto la seconda opzione).Aggiungiamo sopra un po di sesamo, per fare la crosta!!!
Accendiamo il forno a 180° e inforniamo il pesce, per 15 minuti massimo, su carta da forno. Appena  i tocchetti di pesce sono pronti sforniamoli e  le adagiamoli sulla base di crema di carota. Serviamolo con affianco  tocchetti di zenzero fresco, anch'essi adagiati su crema.
Condiamo con filo di olio, pepe e sale nero.

Bon Appétit! 


CON QUESTA RICETTA CHE PER ME Fà MOLTO PRIMAVERA, PER I COLORI E PER LA FRESCHEZZA, PARTECIPO AL CONTEST DI SPADELISSIMA.

9 commenti:

  1. Oltre che fare una gran bella figura presentati così, questi involtini devono essere davvero gustosi. Mi piace molto il pesce persico e quel tocco di zenzero lo adoro. Piacere di conoscerti, ti seguo con piacere. Buona serata e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ma quanti complimenti! il piacere è tutto mio!

      Elimina
  2. presentazoine ottima e piatto profumatissimo!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Il piatto è molto invitante e fresco...mi sembra di sentire il profumo dello zenzero anche da qui ;)

    Grazie per aver partecipato al contest.

    Baci
    Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per avermi dato la possibilità. così finalmente seguo il tuo blog! saluti.

      Elimina
  4. ciao ti ho conosciuto per caso e trovo molto interessante il tuo blog così da oggi hai una fans in più se ti va passa a trovarmi sul mio blog kreattiva ciao rosa

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea, fresca e adatta ad un antipasto nella stagione calda.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina