lunedì 26 marzo 2012

PENNE ALLO SGOMBRO ZUCCHINE E POMODORI SECCHI

Eccoci di nuovo qua alle prese con un altro primo da quattro soldi.

Oggi sono andata al mercato e per la prima volta ho visto che faccia ha uno SGOMBRO, e si, so che sarete tutti sorpresi ma dovete sapere anche voi che questo non è una scatoletta di latta ma un meraviglioso pesce lungo e striato dal colori cangianti, non ho potuto resistere anche se non sapevo dove e come cucinarlo ne ho comprato uno (1euroenovanta e il pranzo è servito).
Sono arrivata a casa ho messo il pesce sul lavandino ed è stato in questo momento che ho rimpianto di non aver comprato il pesce al supermercato in scatoletta o dalle mani del fantastico pescivendolo che fissandoti fiero del suo mestiere ti dice:" carissima te lo PULISCO??". Deviscerare un pesce è la cosa più orrenda che si possa fare in cucina, o almeno la cosa più abominevole che io abbai mai fatto. Fino ad ora.

Quindi CLICCA E ALZA IL VOLUME e se non avete fegato fratelli  sgombro sott'olio.


INGREDIENTI ( per due persone, spesa : circa 3EUROEMEZZO )

  • Pasta consigliata: penne o conchiglie 
  • Sgombro, uno medio anche se secondo me sono tutti identici.
  • 2 zucchine 
  • 5 o 6 pomodori secchi
  • Mezza cipolla
  • Basilico 
  • Rosmarino 
  • olio extra vergine, sale pepe tre colori.
  • coltello affilatissimo da squartatore di pesci 

PROCEDIAMO
Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta, come bolle buttiamo la pasta.
Prendiamo lo sgombro e puliamolo, non voglio rivivere i momenti che ho passato quindi allego un video per farvi vedere: come fare, ora Loretta gli fa anche trucco e parrucco eliminando ogni squama e ogni pinna,  nel nostro caso non è necessario lo sgombro non ha squame.
Una volta pulito ( se non abbiamo già buttato via tutto) sfilettiamolo e mettiamolo in padella assieme alle zucchine tagliate a quadratini piccoli  e alla cipolla tritata, facciamo cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungiamo un filo di olio il rosmarino il basilico e il sale, tagliamo i pomodori secchi a listarelle e aggiungiamoli.
Scoliamo la pasta al dente e facciamola saltare in padella con tutto il composto.
Aggiungiamo a crudo pepe e un filo d'Olio Extravergine di oliva.
...Issima.



Bon Appètit.
Con questa ricetta partecipo al contest della Cuochina sopraffina.





1 commento:

  1. Sono perfettamente d'accordo: pulire il pesce fa schifo! In particolar modo io odio i calamari: hanno delle interiora...bleah!
    Però questi pesciacci sono così buoni...

    RispondiElimina