martedì 23 luglio 2013

Focaccia Home made// Vegetariana con salsa al pomodoro secco

Stamattina mi sono svegliata verso le nove, dovevo sbrigare delle noiosissime commissioni e fare la mia ora barra due ore di corso di inglese- risultato- ho impastato le focacce per la merenda/cena della sera.
Il risultato è un stato un successo, nonostante il sonno e lo smarrimento post risveglio non mi abbandonasse neanche dopo il secondo caffè -se nel frattempo qualche collega blogger avesse trovato la ricetta del caffè espresso concentrato in pillole è pregato di passarmela-.

Quindi mentre mi preparo psicologicamente per una serata sulla spiaggia vi lascio questa ricettina, facile ma non troppo veloce, se non avete tempo per il pane passate in panificio! 

INGREDIENTI:
PER 4 FOCACCE:
  • 300 g di farina 00- 100 g di farina di grano duro con semi di lino e girasole
  • acqua, quando basta
  • un filo di olio 
  • circa 15 g di sale rosso gemma di mare
  • 75 g di lievito di birra
PER RIPIENO :
  • 1 melanzana 
  • 1 pomodoro 
  • 2 mozzarelle 
  • basilico bio
  • pomodori secchi
  • olio bio 
  • limone bio

PROCEDIAMO:
Prendiamo le due farine le mischiamo, ne lasciamo un po' da parte ( ci servirà per quel fantastico momento in cui abbiamo tutte le mani incollate, ma cosi incollate che pensi che non impastai mai più!). Mettiamo la farina in una terrina grande, aggiungiamo acqua , il sale sciolto con il lievito e un po' di acqua. Impastiamo Impastiamo Impastiamo-mettiamo  a lievitare. Se ci parlate lui cresce prima!  Dopo due ore circa di lievitazione rimpastate, dividete il tutto il 4 pagnotte e lasciate lievitare ancora per almeno altre 2 ore.
Una volta pronte cuciniamo le pagnotte in forno ventilato a 220° per circa 15 minuti.
Per il ripieno ho cotto al forno, assieme alle pagnotte delle fette abbastanza spesse di melanzana, ho tagliato a fette una mozzarella e un pomodoro rosso. "Imbottiamo" la focaccia (appena bagnata con una vinagrette di olio limone basilico sale e pomodoro secco ) con melanzana pomodoro e mozzarella. Aggiungiamo ancora vinagrette una volta chiuso il panino, finiamo di condire con delle delle zeste di limone bio.
Apri la bocca grande grande e morsica!

Bon Appetit! 

Nessun commento:

Posta un commento