venerdì 21 giugno 2013

PARMIGIANA DI CARASAU TIEPIDA

Inizio questo post con due doverosi ringraziamenti, uno grande grande al mio amico Alan per un esperienza che sarà molto cara anche a voi -ancora non posso anticiparvi nulla, ma lo farò molto molto presto- e l'altro a  Letizia di Un ingegnere in cucina che molto carinamente mi ha donato il premio  Very Inspiring Blog Award! 
Felice per queste novità vi presento una rivisitazione di una, ormai troppo classica (anche se sempre buona, non è più tempo di friggere) parmigiana di melanzane.
Due soldi, un po' di riciclo (molto alla moda- fà sempre molto cool dire-questo è un piatto del riciclo) e soprattutto un' ottimo pane.

INGREDIENTI:
  • Pane carasau  panificio Bulloni 
  • Sugo - ne basta poco anche dal pranzo del giorno prima visto che avanza sempre
  • mix di formaggi da grattugiare - pecorino ( il mio è sardo ma il vostro potrà essere pure romano) parmigiano, più tutti gli avanzi di formaggio abbandonati nei nostri frigoriferi
  • melanzane - almeno una grande tagliata a fette
  • una confezione di fiocchi di latte 
  • mezzo bicchiere di latte
  • basilico
  • olio, pepe nero o mix di pepe, sale 

PROCEDIAMO:

Per questa ricetta io ho utilizzato delle terrine da forno monoporzione- ho tagliato i fogli di pane carasau della dimensione della mia terrina ammorbidendolo appena con dell'acqua potabile, ho utilizzato le briciole avanzate per l'ultimo strato della parmigiana.

Per iniziare cospargiamo la terrina con un cucchiaio di sugo -precedentemente frullato con del basilico, parmigiano e del latte -dobbiamo ottenere una crema bella densa, un sugo quasi rosa- sopra il sugo mettiamo un primo strato di pane, sopra ancora un cucchiaio di fiocchi di latte aromatizzato al pepe nero o mix di pepe, una fetta di melanzana (precedente  grigliata  e salata) delle foglie di basilico e il mix di formaggi, ripartiamo strato per strano sino alla fine della terrina. Decoriamo l'ultimo strato con del pane a pezzetti, formaggio abbondante e un filo di olio.
Inforniamo per 15 minuti a 180°. SERVIRE TIEPIDA


Bon Appetit! 

Nessun commento:

Posta un commento