giovedì 18 aprile 2013

PASTA INTEGRALE ASPARAGI E POMODORI SECCHI CON ZESTE DI LIMONE E MENTA FRESCA

Eccomi qua. Iniziamo alzando a tutto volume questo pezzo Lizzy Mercier Descloux - Sun Is Shining perchè è primavera, ci siamo, è arrivata e di conseguenza il piatto di oggi non poteva che essere fresco e colorato.
Come sempre di ritorno dalla Sardegna, da Palau per la precisione,  porto con me un pezzo di terra; lo faccio perchè dopo alcuni giorni a Milano, proprio quando inizio a non distinguere più gli odori prendo in mano il mio bel limone, asparago o ramoscello di basilico che sia, e aspiro forte forte, ecco per un attimo torno al mio bel sole alla mia bella e profumata terra. Nostalgie a parte se non avete voglia di fare un salto in Sardegna o in campagna per prendere saltellando un bel mazzetto di asparagi potete tranquillamente farlo facendo un salto al mercato o ancora più frettolosamente al supermercato, in  questo ultimo caso, non spaventatevi se gli asparagi sono grossi come zucchine  dicono sia normale!

INGREDIENTI:
  • Un mazzetto di asparagi, regolatevi in base alla quantità della pasta ( io per 140 g di pasta ne ho usati una decina )
  • Pasta integrale, come dovrebbe essere sempre e in particolare prima dell'estate 70 g a persona ( e sono stai gentili perchè parliamo di pasta integrale altrimenti sarebbero stai  50 g )
  • Pomodori secchi, una manciata ( precisissima unità di misura sarda)
  • Limone bio
  • Menta bio
  • Parmigiano 
  • Olio ex. vergine 
  • Sale, io per condire gli asparagi ho usato il sale verde delle Hawaii Gemma di Mare 

PROCEDIAMO:

Mettiamo l'acqua per la pasta a bollire, mentre bolle mettiamo a bollire in un'altro pentolino per pochi minuti gli asparagi lavati. Appena sono morbidi scoliamo gli asparagi, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Facciamoli ora saltare/cuocere per qualche minuto con un filo di olio un pizzico di sale e uno spicchio di aglio in camicia ( spicchio di aglio leggermente schiacciato  ma con la buccia, il sapore sarò molto delicato). Aggiungiamo agli asparagi i pomodori secchi, appena ripresi in acqua, tagliati a listarelle non troppo sottili. Scoliamo la pasta due minuti prima del tempo indicato per la cottura, uniamola alla padella  con il condimento, versiamo ora il bicchiere di acqua degli asparagi che avevamo messo da parte e ultimiamo la cottura della pasta. 
Appena il tutto si sarò ritirato (non secchiamola troppo), aggiungiamo un filo di olio, una generosa grattugiata di limone, menta e parmigiano. 

Click il piatto è pronto in 10 minuti e a costo quasi zero! 

Bon Appètit! 

4 commenti:

  1. ottimo piatto! a dire il vero con un sugo così voluminoso faccio sempre 50-60 g dipasta a testa;-)

    RispondiElimina
  2. adoro la pasta integrale!
    grazie per essere passata dal mio blog e per avermi votata su Grazia.it!
    a presto

    RispondiElimina
  3. gli asparagi selvatici hanno tutt'un altro sapore, hai ragione!
    questo piatto mi ispira tantissimo, per fortuna ho i limoni nell'orto e un bosco dietro casa in cui crescono gli asparagi... :)

    RispondiElimina
  4. Ottimio piatto e bellissima foto!!! Grazie di essere passata da me e buona fortuna con grazia.it!!!

    RispondiElimina