venerdì 7 settembre 2012

POLLO ALLO ZENZERO E PEPERONI BIANCHI

Eccomi.. si sono io , quella che ha smesso di cucinare e scrivere per bere mojito sulla magnifiche spiagge sarde, immagino che voi possiate capirmi!!!
Vorrei raccontarvi della mia estate, del  mio mare, del mio scoglio, dei miei amici di sempre, dei miei ex amici ,della  mia esaurita e fantastica famiglia, della mia bellissima "nuova" nipotina che si chiama come mia madre, dei lunghissimi pranzi affollati nel mio giardino,del basilico profumato di mio padre, di quanto è diventato bravo il mio uomo a fare le foto, del fastidio che provo a tornare ad infilare le scarpe chiuse, dello sbalzo cromatico che hanno dovuto provare i miei occhi nel tornare a Milano da Palau, delle cene dal mio amico claudio, che mi infastidisce perchè diventa più bravo di me, della nuova musica che ho sentito in giro nella notte, del regalo che ancora aspetto dal mio amico Nicholas, delle fantastiche giornate in barca, delle nuove conoscenze, delle chiacchierate infinite e delle risate fino all'alba ... ma non lo farò... parlerò del peperone di mio padrino. Si lo so detto così può suonare strano, ma è lui il protagonista di questo post. Il peperone bianco ungherese dell'orto toscano (ecco, cosi suona meglio!!) che mio padrino ha portato in sardegna e che io ho portato a Milano...che giro infinito per finire cotto in piatto!!
...Quindi visto che i chili che avevo perso in realtà mi hanno aspettato sul materassino da mare, una ricetta super light per ritrovare la strada perduta tra una grigliata e una sangria ghiacciata!

INGREDIENTI:

  • un peperone bianco 
  • 300 gr. di pollo, petto di pollo, per due (...o per uno se avete fame o per tre se siete tirchi.)
  • zenzero in polvere
  • zenzero fresco   
  • un quarto di cipolla
  • basilico fresco
  • sale verde
  • semi di papavero
  • pan grattato 
  • olio extrav.
  • 1 zucchina piccola ma bella

PROCEDIAMO :

Prendiamo il petto di pollo, tagliamolo a cubetti  impaniamolo  leggermente con il pan grattato, i semi di papavero e lo zenzero in polvere. Tagliamo la cipolla finemente e  mettiamola in padella con un filo di olio extrav. aggiungiamo  i cubetti di pollo impanati, il peperone che avevamo precedentemente tagliato finemente e delle piccole  scaglie di zenzero fresco, facciamo rosolare un po' (fino a quando il pollo sarà dorato). Aggiungiamo il basilico fresco tagliato a listarelle. Serviamo con un filo di olio a crudo sopra un letto di zucchine julienne. Aggiungiamo sale verde.



Bon Appètit!


3 commenti:

  1. Stranissimo il peperone bianco! Mai visto uno!!
    Questo secondo piatto non dev'essere niente male :)
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Quanto ti capisco, ho vissuto sia ad Olbia che a Milano.....un bel cambiamento!!!! Almeno ti sei goduta la stagione estiva e il bel mare della Sardegna!!!
    Che bel piatto che hai preparato e quel peperone bianco... è la prima volta che lo vedo!!!!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Si! Durante la mia vacanza a Budapest ne ho visti un sacco di questi peperoni bianchi e mi incuriosivano tantissimo. Purtroppo non ho avuto occasione di assaggiarli: sono diversi da quelli classici che si trovano da noi? In ogni caso questo polletto è stupendo e l'abbinamneto con lo zenzero mi stuzzica parecchio.
    Ciao a presto

    RispondiElimina