martedì 30 luglio 2013

FROLLE CON CREMA BIANCA ALL'ANANAS E UVA NERA

Non dovevo salire quella scala!
E bene si .. sono entrata alla Rinascente e per la prima volta ho superato il primo piano, (cosa che non avevo mai fatto,di solito non superavo l'area profumi con le sue 54327 ragazze che ti spruzzano addosso cose costosissime) attirata dalla voce di Simone Rugiati che parlava dal sesto piano, di cosa non so e sinceramente poco importa. Dopo questo primo piacevole abbaglio, sono andata ancora più in alto arrivando sino al settimo piano e scoprendo la Rinascente Food, un mondo bellissimo, a me sconosciuto e pieno di prodotti ricercatissimi, è qui il vero amore..  il miele al tartufo, che presto occuperà uno spazietto nella mia piccola cucina.
Ho speso circa due ore a leggere etichette in cima alla rinascente dimenticandomi di tutto quello che dovevo fare, la discesa invece (quando trovavo la scala!!!)è stata velocissima, sono passata tra borse e scarpe bellissime ad occhi chiusi...non sono mica una fashion Blogger io!!
E ora, passiamo ai dolcetti che hanno ricevuto un sacco di approvazioni e complimenti...che carini che sono stati.

INGREDIENTI:
Per la frolla:

  • 3 tuorli d'uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 250 grammi di farina
  • 125 grammi di burro
Per la crema pasticcera bianca:
  • tre chiari d'uovo o albumi o come li vogliamo chiamare
  • un vasetto si yogurt di ananas 0 grassi
  • 200 cl di latte
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di farina

PROCEDIAMO:
Proviamo a partire, l'unica cosa da non fare è comprare solo sei stampi per dolci, in questo modo passerete  circa due ora ad infornare sfornare, lavare e ri-imburrare. Tolto questo piccolo particolare, la ricetta è anche abbastanza veloce!
Iniziamo... per la frolla, prendiamo la farina e , se abbiamo un frullatore( lusso per me non concesso causa spazio) la frulliamo assieme al  burro freddo e allo zucchero, togliete il tutto e lavorate a mano, il più in fretta possibile..Muscoli muscoli!!
A mano invece prendiamo la farina e la lavoriamo con il burro, aggiungiamo le uova e lavoriamo anche qua il più in fretta possibile. Una volta pronta la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per un pochino, almeno mezz'ora.. é stanca povera!
Nel frattempo prepariamo la crema: Mescoliamo insieme in una coppa tutti gli ingredienti a partire da quelli liquidi, poi piano aggiungiamo la farina, per ora non preoccupiamoci dei grumi. Mettiamo il tutto in un pentolino sul fuoco, mescoliamo sempre tenendo la fiamma bassa. come il tutto bolle, spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare.
Ora tiriamola fuori dal frigo stendiamola e tagliamo la pasta giusta per il nostro pirottino, che se in metallo come il mio andrà prima imburrato.
Scaldiamo il forno e inforniamo a 180 ° per 15 minuti. Controlliamo sempre, possono diventare scurissimi da un momento all'altro!!!!
Una volta sfornati li lasciamo raffreddare poi li riempiamo di crema e li decoriamo con un uva rossa, perfetto tocco di freschezza.
Click, fatto dalla tastiera del mio pc resuscitato dopo un anno di coma irreversibile.


Bon Appètit! 


Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 

1 commento:

  1. Grazie mille per partecipare a get an aid in the kitchen! Un abbracio!

    RispondiElimina