venerdì 27 settembre 2013

A VOLTE RITORNANO

E si è proprio così, lo smalto non è secco e le pentole non si sono bruciare, il rock'n'roll è sempre ad alto volume. Siamo tornati, per ora senza ricetta ma per farvi sapere che esistiamo ancora, l'estate ci ha rinfrescato, scosso, shakerato ma siamo ancora qui, o meglio siamo ancora!

Per il momento non ho chiavi di casa, non ho cucina, il posto dove mi fermo per più di ora sono il sedile del treno, quello della macchina e quello dell'aereo. Viaggio con borse grandi e valigie con dentro una parte di armadio di ogni stagione, penso, penso, mi fermo... e riparto.
Ora mi trovo a Bologna, dove mi sento a casa pur non avendone una qua da almeno 3 anni, il suo profumo, il suo clima, il suo accento rende il mio soggiorno felice e rilassante. Le salate rendono meraviglioso e unico il mio risveglio ( prova a chiedere una salata a Milano o in Sardegna e vedi cosa ti rispondono!). Rivedere i colli, le due torri, la puzzolente piazza Verdi, il Comunale, via delle pescherie vecchie con tutti i suoi colori e i suoi profumi mi riempie di gioia, ricordare la mia famiglia di via Caprarie e la sua stabilità in questi tempi di corsa mi emoziona e mi consola. Sapere che oggi l'aperitivo sarà una gioia piana di amici che festeggeranno la nostra amica Elena bevendo tanto vino rosso, rosso come Bologna.
Che dire,  vi starete chiedendo ma a noi ? a noi che importa tutto questo ? forse niente ma io avevo voglia e bisogno di dirvelo.

In attesa di una cucina, di un tavolo, di piatti nuovi, di nuove idee, di andare da Vito a mangiare lo stinco o sui colli a mangiare crescentine e tigelle, del disegno del mio  Ex amico Maurizio, di raccontarvi gli altri cambiamenti vi saluto e vi ringrazio.


Nessun commento:

Posta un commento