mercoledì 7 dicembre 2011

MERLUZZO IN CROSTA DI CORN FLAKES

Ciauss. ieri  in un attimo di pausa, ho fatto un giro di canali in tv, ma purtroppo per me (e forse per voi) erano circa le 19 e trenta e facendo lo slalom tra Maledetta, fuochi e fiamme e quello stronzone americano mi è venuta fuori questa ricetta.


INGREDIENTI:
PER DUE PERSONE
  • 300 gr.di merluzzo 
  • CORN FLAKES, quantità bastante
  • un uovo piccolinoinoino
  • semi di finocchio 
  • sesamo 
  • sale,pepe
Come contorno io ho abbinato, all'inizio esclusivamente per una questione cromatica, (poi ho scoperto che in realtà ci stavo molto bene) :
  • Un peperone rosso cotto al cartoccio per 15 minuti


PROCEDIAMO :

Spegniamo la tv con tutte quelle voci stridule e scegliamo un brano musicali che duri almeno il tempo di impanare quel viscido merluzzo, in modo che non pensiamo a quello che stiamo facendo.
 Questa volta non scegliamo niente che si avvicini al merluzzo/i , quindi chiaramente sono abolite tutte quella italianissime band  laccate.
Io scelgo, in realtà mi è stato suggerito perchè un mio amico me lo ha postato su Facebook, velvet underground -after hours. http://youtu.be/B_Vs37KtNpE.

Prendiamo 3 piatti, uno verde uno rosso e uno giallo...non è vero era per vedere se eravate attenti.
Comunque prendiamo tre piatti, in uno ci mettiamo l'uovo sbattuto con un pò di pepe, niente sale,rovina il composto , nel secondo mettiamo il sesamo e i semi finocchio(regolatevi in base a quanto vi piacciono questi sapori).
Nel terzo piatto mettiamo invece i corn Flakes leggermente schiacciati, potete usare anche riso soffiato o fiocchi di riso, magari non miel-pops o choco-pops ecco.
Ora Prendiamo i filetti di merluzzo e uno ad uno passiamoli nei tre piatti, partendo chiaramente all'uovo, il contrario sarebbe molto più complicato, anche se audace.
Quindi passiamoli nell'uovo poi nei semi di sesamo e finocchio e per ultimo nei corn.
Sistemiamo i nostri merluzzi su una teglia con la carta da forno e inforniamo per circa 15 minuti a 180°.
Una volta cotti aggiungiamo olio, sale e pepe a piacere.
Ho servito (e ho mangiato) il  filetto di merluzzo sopra un letto di rucola accompagnato con peperoni rossi al cartoccio spellati.

Quando li assaggerete saranno cosi' croccanti che vi sentirà masticare anche il vicino di casa.

Bon Appètit.




2 commenti:

  1. Ahahaha, mi fai morire dal ridere. Però vedi la storia dei cocopops, se un Gualtiero Marchesi si inventa il merluzzo con panatura di cioccolato gridiamo al capolavoro, se lo inventa "Nus In Cucina" gridiamo e basta... ;)

    RispondiElimina