venerdì 9 dicembre 2011

BROCCOLI SMOOTHIE in a washing machine, con cuore di ricotta e cialde di parmigiano al pepe tre colori.

Broccoli smoothie in a washing machine è un passato di broccoli con un grandissimo ma nascosto cuore di ricotta, come tutti i cuori di oggi.
Vi chiederete... perché ancora broccoli? la risposta è semplicissima, al mercato il sabato costano pochissimo se ne prendi uno o due kg, ecco perché il mio frigo è sempre pieno di  puzzolentissimi broccoli!!!
Questa ricettina, a raccontarla un po' sfigata, nasce dal freddo di un pomeriggio di domenica già troppo natalizio e dall'attesa di un lavaggio e un asciugatura nella lavatrice della lavanderia sotto casa.
Il costo totale di questo piatto che si presenta anche molto elegante (NIENTE DI MENO) è circa 2 euro, quindi se avete gente a cena andate giù di passato con il cuore.


 INGREDIENTI:
  • Broccoli almeno mezzo kg 
  • ricotta
  • mezza cipolla
  • parmigiano
  • pepe tre colori
  • olio
  • sale
  • NOIA
PROCEDIAMO:

Per prima cosa mettiamo i broccoli in acqua bollente con mezza cipolla, facciamo bollire senza coperchio,quando il broccolo è molto cotto e l'acqua è poca, cioè dopo circa mezz'ora spegniamo il fuoco aggiungiamo del formaggio parmigiano e frulliamo il tutto,  mettiamo un pizzico il sale e lasciamo da parte.

Se non avete altro da fare, o se non volete farlo come è capitato a me, prendete una padella fatela scaldare e metteteci sopra dei cucchiaini abbondanti di parmigiano, molto separati tra loro.
 Quando vediamo che il parmigiano si sta tostando aggiungiamogli il pepe tre colori tritato e giriamo le cialdine, facciamole tostare ancora un po'.Ora che sono pronte mettiamole da parte, (se vi sono venute carine, se no buttatele via subito prima che qualcuno le veda.)
 Prendiamo una coppetta o una tazza, insomma qualcosa di un po' più alto di un piatto e adagiamoci sopra un cucchiaio abbondante di ricotta, copriamola con la crema di broccoli e mettiamoci sopra le cialdine.
Se vi piace aggiungete ancora pepe,condite con un filo di olio  extra v.
Il Nostro passato di broccoli è pronto ed è buonissimo.


Dalla tristezza di un venerdì notte a casa a scrivere di broccoli puzzolenti vi saluto caldamente ricordando la mia vita mondana.


Bon Appètit.



3 commenti:

  1. Meraviglia, anche io, dopo aver ricevuto un Triblade in regalo, sono nel mio periodo vellutate. Spesso le faccio di broccoli (ci faccio anche una sorta di pesto per condire gli gnocchi...) ma il "cuore di ricotta" è un'idea geniale.
    Vediamo se la dolce metà apprezzerà.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina