lunedì 28 novembre 2011

FUSILLI VERDI E ROSA

Mi è appena arrivata una chiamata.. è un amico,(indovinate??) mi dice che viene a cena alle nove!
No Panic, fuori fà  freddo io devo finire il mio capitolo e quindi vediamo cosa ci offre quel piccolo elettrodomestico bianco che quando lo apri ti illumina piano..
allora BROCCOLI bolliti oggi per pranzo..mm una buona partenza, infondo intravedo una salsiccia secca calabrese sottovuoto,sarà dolce o piccante? vedremo comunque va bene!...ho del pane secco e del pecorino!!!
si, si può fare.. ecco cosa farò: Fusilli verdi e rosa.



eccomi qua come promesso, i fusilli sono venuti buonissimi, a voi la ricetta!
TEMPO DI REALIZZAZIONE 12 MINUTI(IL TEMPO DI COTTURA DEI FUSILLI)

INGREDIENTI:

  • Broccoli ( un broccolo grande da 400 gr. va bene,  le quantità possono variare a vostro piacimento,se vi piace il broccolo abbondate)
  • Salsiccia secca ( io ho usato quella calabrese dolce, va bene qualsiasi salsiccia secca fate più o meno 4 fettine medie a persona, in alternativa potete usate la pancetta normale,che si trova spesso nei frigoriferi della gente che ha fretta!!)
  • Aglio (uno spicchio, se volete il sapore leggero apritelo e toglietegli il cuore, senza paura lui non soffre!!)
  • Pane croccante o Pane tostato( io ho usato il pane Caraseu spezzettato perché sono sarda, ma potete grattugiare un comune panino e tostarlo per 1 minuto in padella)
  • Pecorino o parmigiano, o entrambi (de gustibus non disputandum est)
  • Peperoncino 
  • Un bicchiere di vino rosso
  • Fusilli ( 100 gr. a persona)
PROCEDIAMO:
Prima di tutto dirigiamoci verso il nostro p.c, o ipod, o comunissimo stereo apriamo il nostra infinita lista di brani musicali scaricati lecitamente e non e scegliamo il pezzo che ci sa' un pò di broccolo!!
Io ho scelto  BURIAL( HIPERDUB). 


Si parte:
  • Mettiamo  a bollire l'acqua per la pasta, la saliamo subito per non dimenticarci, se però avete fretta aspettate che bolla poi salatela.
  • Prendiamo una padella ci mettiamo dell'olio lo spicchio d'aglio senza cuore e la salsiccia che prima ho tagliato a cubetti perfetti.(questo non è necessario ma è bello, e il bello lo sappiamo tutti purtroppo conta.)
  • Aggiungiamo i Broccoli appena la salsiccia cambia colore, io li avevo già bolliti nel caso voi li abbiate crudi, sbollentateli un pò poi tagliateli e metteteli nella padella.
  • Fate rosolare il tutto per circa 4 minuti. 
  • Alzate la fiamma prendete  il bicchiere di vino il primo versatelo nella padella (poi riempite ancora il bicchiere e ora bevetelo!!) come il vino evapora spegnete.
  • Se la pasta è cotta scolatela (non troppo) e versatela nella padella, riaccendete il fuoco alzate la musica e fate saltare il tutto per un minuto.
  • Disponete le pasta nel piatto piano( i fondi sono Out), spargetegli sopra il pane precedentemente tostato o il pane Carasau spezzettato( io vi consiglio la seconda niente scrocchia come il nostro pane Carasau)
  • Grattugiate a listarelle( julienne , per dirlo più chic) il parmigiano o il pecorino o entrambi.
Eccoci qua.12 minuti.Se é una cena romantica aggiungente MOLTO peperoncino.


Bon appétit.

Nessun commento:

Posta un commento