domenica 2 febbraio 2014

CUORI BRISE' PICCANTI AL SALMONE E CREMA DI YOGURT

Appena tornata da Londra mi metto ai fornelli assieme alle mie nuove ossessioni e speziette.
Mi dicono che siamo vicini a San Valentino, nonostante io la consideri una festa triste per i single tanto quanto per le coppie, mi faccio accarezzare da un leggera ispirazione romantica.
Una gioia per gli occhi, una carezza per il palato e un pizzico di peperoncino super afrodisiaco per la gioia del fidanzato e in più #TheClovers ad altissimo volume.

INGREDIENTI:
PER LA BRISE':
  • 200g di farina 00
  • 100g di Burro freddo
  • 70g di Acqua molto fredda
PER LA COPERTURA:
  • una confezione di salmone affumicato da 150g
  • una vasetto di yogurt greco, zero grassi
  • un limone bio
  • timo, maggiorana
  • olio extra vergine di oliva bio
  • semi di papavero 
  • polvere di peperoncino// CHILE CHILIPOTE-POWDER #hotsmoked chilli powder with a strong tabacco flavour-Mexico

PROCEDIAMO:
Per una pasta Brisè veloce mettiamo la farina e il burro nel frullatore, aggiungiamo un pizzico di sale e frulliamo sino ad ottenere un composto sabbioso, togliamo i tutto dal frullatore e impastiamo su un piano freddo aggiungendo acqua fredda poco alla volta. Una volta ottenuta una pasta elastica, ricopriamola di pellicola e mettiamola a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Ora togliamo al pasta dal frigo e stendiamola, con uno stampo a forma di cuore tagliamo la pasta. Facciamo riscaldare il forno e inforniamo i cuoricini a 180° per 15 minuti.  Mentre i nostri cuori crescono uniamo allo yogurt greco  la scorza del limone  e qualche goccia di succo; tagliamo il salmone in piccole fettine, che olieremo leggermente.
Dopo 15 minuti sforniamo i cuori e mentre sono belli caldi e gonfi d'amore mettiamogli sopra un cucchiaio di yogurt, il salmone, la polvere di peperoncino e le foglie di timo e maggiorana.

//Io ho usato un peperoncino particolare, fortissimo, affumicato e messicano ma vi giuro che se ne usate uno italiano i cuori si riscalderanno lo stesso.


Bon Appetit.


Nessun commento:

Posta un commento