domenica 11 dicembre 2011

PENNE INTEGRALISSIME

Vorrei essere Fiammetta Fadda per spiegarvi con la sua eleganza quanto sapientemente si accostino questi sapori ma per vostra sfortuna sono Miss.Magorium quindi dovrete accontentarvi delle mie insipide parole.
Come sempre quando si grigliano le verdure per fare un contorno leggero ma "COOL" queste avanzano (se non vi è mai capitato dovete aumentare le porzioni dei vostri secondi),una fettina di melanzana,due di zucchine,4 fettine invisibili di peperoni... rimangono lì che ti guardano e tu ti chiedi: "le butto??" con il piatto in mano già inclinato verso il secchio, poi però pensi al giorno dopo, a quando tornerai  in fattanza da un super aperitivo e avrei molta fame,quella fame di sapori forti, ma non avrai voglia di fare nulla; Ecco é esattamente in quel momento che quelle rinsecchite verdure ti appaiono bellissime e incredibilmente saporite.

INGREDIENTI: 

  • Melanzane
  • Zucchine
  • Peperoni (ROSSI sono più belli)
  • Acciughe
  • Aglio
  • Olio piccante,oppure olio extra V. e peperoncino.
  • sale
  • Pasta integrale
  • P.S io non metto i grammi perché sono estremamente convinta che in molti casi, tipo questo,non servono a NIENTE.Se voglio più melanzane ne metto di più, se odio le zucchine non le metto..insomma é tutto chiaro no??... perché dovrei scrivere 80 grammi si pasta, se avete fame fatene mezzo kg per tre... o no??



PROCEDIAMO: 


Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta, quando bolle aggiungiamo sale e buttiamo le penne integrali (io ho scelto le penne perché ci stanno benissimo).
Prendiamo una padellina antiaderente senza graffi cancerogeni e mettiamoci uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, facciamo rosolare.
Aggiungiamo ora 2 acciughe per persona tagliate sottilissime, facciamo rosolare ancora. Poi prendiamo le verdure già grigliate, (se non lo sono sbattetevi un po' a tagliarle a fettine e a grigliarle tutte), facciamo rosolare un po' anche loro ( se no si offendono), giriamo il tutto e spegniamo il fuoco. Se la pasta è pronta scoliamola e mettiamola nella padella con le verdure e con pò di acqua della sua cottura, a fiamma alta aspettiamo di sentire quei rumorini tipici dello scoppiettio di una cosa PRONTA. Ecco la Pasta è pronta, aggiungete olio piccante.

PEZZI CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA E PER UN POMERIGGIO DI DOMENICA CCCP

Bon Appètit.








2 commenti:

  1. Ti giuro, questo è esattamente il mio salva pranzo, quando torno incasinata dal lavoro e la dolce metà mi ringhia di fame e io non ho idee. Ecco, butto la pasta integrale e salto delle verdurine con la pasta di acciughe. Veloce, buono, d'effetto.
    E ci faccio sempre delle gran figure.

    RispondiElimina
  2. CCCP??? Qui si ritorna giovani... di solito abbasso l'audio quando sono al pc, con il tuo blog devo alzarlo!!!!

    RispondiElimina