mercoledì 30 novembre 2011

FALAFEL

Oggi è giorno di legumi ( ho deciso così) ma fuori stranamente anche a Milano spende il sole, quindi non mi sembra il clima adatto per una zuppa.
Ieri notte alle 22 ho messo a bagno circa 300 grammi  di ceci secchi sperando che la notte mi portasse un'idea per trasformarli e cosi è stato, oggi FALAFEL PER TUTTI.
Io ho provato a "rovinare" queste fantastiche polpette di ceci che andrebbero fritte cucinandole nel forno, il procedimento di lavorazione precedente alla cottura è lo stesso quindi per voi carissime e felici persone che possono mangiare i fritti "friggete pure tranquille".

Quindi oggi Vinicio Capossela e Falafel.


INGREDIENTI:
  • ceci secchi 300 gr. ( così usciranno  23 polpette medie) 
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 piccola cipolla
  • 1 cucchiaino di coriandolo, o anche due ( io ho usato quello dello Sri Lanka del commercio equo ma voi potete usare anche quello del paki sotto casa o dell'esselunga!)
  • 1 cucchiaino di cumino, se non vi piace usate pure i semi di finocchio.
  • sale, pepe
  • olio per friggere

PROCEDIAMO :


Scoliamo e asciughiamo i ceci messi a bagno 12 ore prima, ecco già ora si presenta il primo piccolo problemino: suddetti ceci dovrebbero essere sbucciati, quindi o invitate tutti gli amici di Facebook o tirate casualmente fuori  la pentola con i legumi durante una feste, o passate 6 giorni a sbucciarli,scegliete voi.
Una volta sbucciati metteteli nel frullatore con tutte gli altri ingredienti, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate il composto a riposare in frigo per 1 ora, procedete poi a creare le polpette, tonde, piatte, lunghe quadrate, come preferite.
Mettete a scaldare l'olio per friggere e friggere i falafel. Eccoli Dorati e prontissimi per essere divorati!
Mangiateli come volete, soli, in compagnia o avvolti nel pane arabo con insalata e salsa a scelta.
(Io li ho cotti al forno e li ho mangiati senza salsa...che spreco!!)
A voi.

Bon appétit.




3 commenti:

  1. anche io!! per questo non potendoli mangiare fritti li ho fatti a casa al forno!! e non erano male!

    RispondiElimina
  2. Io i falafel li adoro!!Posso prendere spunto dalla tua ricetta per fare i miei?:-)

    RispondiElimina