mercoledì 24 ottobre 2012

CRACKER AL VINO ROSSO E ROSMARINO

Eccomi qui, dopo una fallimentare torta dolce alle zucchine, il mio umore si è ripreso con questi facilissimi craker. Girando qua e là ed eliminando ogni forma di super calorico burro, ho creato questi carinissimi cracker, quasi dei biscottini salati.
Oggi poche parole, e tante dosi ( per la ricetta sia chiaro!!!) e Fat Freddy's Drop altissimo!!

INGREDIENTI:
  • 150 gr. di farina, io ho usato quella 00, ma non so forse vanno bene tutte.
  • 35gr olio ex
  • 50gr di vino, il restante bevetevelo
  • 20 gr di acqua,praticamente nulla
  • 2 prese di sale 
  • rosmarino tagliato a seconda dei gusti
  • semi di papavero per decorare

PROCEDIAMO:

Tutti parlano sempre di questa fantastica cosa, molto allegorica, di mettere la farina " a fontana" mhh, a me non è mai venuta, comunque... prendiamo una terrina e ci mettiamo la farina, il rosmarino tagliato, il sale, poi aggiungiamo tutti gli ingredienti liquidi iniziando a mescolare, dobbiamo ottenere un composto abbastanza solido e leggermente appiccicoso.
Facciamolo ora riposare, avvolto in una copertina di pellicola per almeno 10 minuti, non deve lievitare  visto che non c'è lievito, ma lui vuole stare così!!
Prendiamo una teglia e stendiamo l'impasto sopra della carta da forno, tagliamo a quadretti, io non avendo una rotella l'ho fatto con un coltello ( perfetto e uguale) e mettiamoci sopra i semi di papavero.
inforniamo per 15 minuti a 180°.

Bon Appètit! 


Nessun commento:

Posta un commento